Punture d’insetto: i migliori modi per prevenirle e curarle
Si avvicina la stagione estiva e puntuali, come una rondine a primavera, arriveranno le fastidiosissime punture d’insetto. Queste sono il risultato dell’iniezione di sostanze nocive nella cute; la gravità della reazione e la comparsa dei sintomi dipendono dalla sensibilità individuale. Gli effetti indesiderati e più comuni sono: dolore, prurito, bruciore e gonfiore. Alcune persone, a causa della loro sensibilità alle sostanze nocive rilasciate dall’insetto, possono essere soggette ad una reazione allergica, in questo caso sarà necessario contattare il proprio medico curante. Tuttavia, queste reazioni, in genere, sono di lieve entità e possono essere gestite autonomamente con diversi rimedi e prodotti.
Gli insetti si trovano ormai in qualsiasi tipo di ambiente, e anche quelli di origine tropicale hanno trovato nelle nostre case temperature e umidità favorevoli, quindi condizioni molto simili ai loro paesi di origine, oltre ad una notevole scorta di cibo, dai resti alimentari ai prodotti tessili; questi possono essere responsabili di vere e proprie infezioni o di malattie.
Autan Tropical Spray Secco è un presidio medico chirurgico repellente, adatto per la protezione di tutta la famiglia dalle zanzare comuni, dalle zanzare tropicali e dalle zanzare tigre, ed è particolarmente indicato quando si svolgono attività all’aria aperta e per chi viaggia molto.
Per i più piccoli è consigliabile usare Zanza-No di Chicco, un dispositivo ad ultrasuoni che allontanerà le pericolose zanzare. È silenzioso ed ecologico, facile da attaccare al passeggino, alla cintura, ai vestiti, o a qualiasi altro punto a voi vicino. Se non volete mettere la pelle del vostro bambino a contattto con prodotti repellenti, questa è la soluzione ideale.
Non avete fatto in tempo a mettere lo spray, perchè voracissimi insetti hanno banchettato con voi? Allora potete utilizzare i dopopuntura OFF e Prontex.
Il dopopuntura Gel OFF allevia immediatamente le sensazioni fastidiose sulla pelle. La sua fresca formula in gel, con estratti di Camomilla e Aloe Vera, se applicata tempestivamente dona immediato sollievo alla tua pelle.
Lo Stick Lenitivo Roll-On Prontex Zanzare Away è una soluzione a base di principi naturali (aloe, camomilla, malva, calendula) indicata per lenire le sensazioni fastidiose della pelle causate da fattori esterni quali punture di insetti, meduse e piante urticanti. Non unge e lascia la pelle delicatamente profumata. Non contiene ammoniaca ed è indicato per le pelli più sensibili specialmente nei bambini.