La guerra del biberon: le migliori tazze per passare al bicchiere

Come convincere il proprio bambino che è il momento giusto per abbandonare il biberon? È una domanda che spesso le mamme rivolgono ai pediatri, perchè i più piccoli spesso sono i più duri da persuadere. Una diatriba che il più delle volte è persa dalle mamme, che cedono a questa guerriglia.
Riccardo Davanzo, pediatra del reparto di Neonatologia e Terapia intensiva dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, dice: “Fino al compimento dell’anno di età, il biberon può essere usato: specie se non è stato allattato al seno, il bambino sin dalla nascita si è abituato al biberon, che gli serve non solo per nutrirsi ma anche come strumento di rassicurazione, come può essere seno materno o il ciuccio”.
Dopo i 12 mesi, però, il bambino non ha più bisogno del biberon per nutrirsi, visto che assume il cibo in altro modo: inoltre, stare attaccato a lungo alla tettarella potrebbe interferire con lo sviluppo delle arcate dentarie ed aumentare il rischio carie, specie se il bambino ha l’abitudine di addormentarsi con il biberon e quindi non si lava dopo i denti.
Il primo passo è che mamma e papà facciano fronte comune, entrambi devono essere d’accordo e uniti nella battaglia contro il biberon. Se uno dei due cede, il bambino potrebbe confondersi e non accettare di buon grado il cambio. Una volta deciso è necessario andare fino in fondo.
Ad un certo punto bisogna avere la determinazione di far sparire il biberon e riuscire a sostenere i pianti e le proteste che probabilmente il bambino manifesterà le prime volte, perchè attraverso i capricci testerà la convinzione. Un atteggiamento di incertezza viene captato dalle loro antennine vigili come un segnale di cedimento, nel quale infilarsi per far capitolare.
Per rendere più graduale il passaggio dal biberon alla tazza, si può cominciare con una tazzina con il beccuccio, con colori vivaci e magari con su disegnati i suoi personaggi preferiti: sarà più facile per lui accettarla. E, quando gli sarà diventata familiare, si potrà togliere anche il beccuccio e farlo bere direttamente dalla tazza.
Noi vi consigliamo alcuni prodotti che consideriamo validi per aiutare il vostro bambino a fare il passaggio nel modo più facile possibile.
La Chicco ha tre proposte.
La Tazza Soft ha un morbido beccuccio in silicone che ricorda la tettarella, così da passare senza traumi alla tazza. È anti-goccia, in modo che solo con la suzione esca il bere, così da poter essere messa nella borsa e rovesciata (durante le crisi da capriccio) senza inondare nulla. Adatta dai sei mesi, all’inizio dello svezzamento.
La Tazza Pappa è, invece, adatta ai bambini dai dodici mesi in su. Aiuta il bambino a posizionare le labbra correttamente e a regolare il flusso dei liquidi, trasformandosi gradualmente nel suo primo bicchierino. Si può, infatti, smontare e diventare un vero e proprio bicchiere come quello dei più grandi: utilissimo perchè segue il bambino in tutti i suoi passaggi, senza doversi distaccare dalla tazza a cui si è affezionato.
La Tazza da Passeggio, infine, accompagna il bambino fuori casa, insegnandogli a bere da una cannuccia per dissetarsi ovunque. La bottiglia ha un doppio strato e mantiene la temperatura della bevanda.
La proposta alternativa che vi facciamo conoscere viene da Twistshake, una marca che è nata in Svezia e, lì, è amatissima già da tempo. Coniuga un design innovativo e coloratissimo, alla praticità e alla comodità per le mamme. Molto fashion!
La Tazza Sippy ha mille qualità la più innovativa è il diffusore Fruit Mixer col quale potrete creare infusi di frutta fresca direttamente nella tazza‘shakerando’ insieme acqua e frutta fresca per creare una bevanda nutriente, golosa e salutare allo stesso tempo.
Una mamma ci ha scritto: “La mia bimba di 14 mesi finalmente.riesce a bere da sola senza bagnarsi perché se viene capovolta la non esce acqua! Esce soltanto succhiando dal beccuccio! Addio pasticci e magliette bagnate da sbrodolamento! Non serve neanche svitare per riempirla!… presto la userò anche con.qualche frutto all’interno!”
La sorella maggiore della Tazza Sippy è la Borraccia Kid Fruit, una borraccia con beccuccio ergonomico con valvola antigoccia e coperchio igienico adatta a bimbi dai 12 mesi in su. Anche lei ha l’immancabile Fruit Mixer. Creata con materiali della migliore qualità, questa borraccia da 360 ml è facile da impugnare per i bambini. È del tutto priva di sostanze tossiche (senza BPA, BPS e BPF) e decisamente durevole.
Ora avete tutte le armi per combattare e vincere la battaglia contro il biberon!