Gold Collagen: collagene per le ossa

È scoppiata la moda del collagene e come ogni buona farmacia, prima di proporre un trattamento lo abbiamo provato sulla nostra pelle – in questo caso sarebbe il caso di dire sulle nostre ossa.
La prova è stata fatta con Gold Collagen Active. Il prodotto promette di aiutare pelle, unghie, capelli e soprattutto – la vera rivoluzione – ossa e legamenti.
Collagene Idrolizzato, Glucosamina, Condroitina, Acido Ialuronico, L-carnitina, Vitamine e Sali Minerali: sono gli ingredienti di prima scelta selezionate da MINERVA Research Labs. Il collagene è estratto da pesce (in particolare tilapia); non vengono utilizzate altre fonti animali di collagene. Tutti i pesci utilizzati per estrarre il collagene provengono da allevamenti ittici registrati dall’Unione Europea per l’importazione di pesci commestibili. I suddetti allevamenti sono considerati idonei al consumo umano e garantiti da certificati sanitari firmati da veterinari autorizzati.
Ma cos’è?
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, necessaria per mantenere la struttura e la compattezza della pelle. Circa l’80% della pelle giovane e sana è costituita da collagene. Con il passare del tempo e l’invecchiamento, però, la naturale capacità del corpo di produrre nuovo collagene diminuisce di circa 1,5% all’anno. Per questo motivo è necessario reintegrarlo nell’organismo.
Dopo trenta giorni di trattamento abbiamo notato un accrescimento dei livelli di energia e della forza muscolare; le articolazioni si muovono leggere, e il senso di affaticamento a fine giornata è migliorato di molto nonostante si conduca uno stile di vita molto faticoso, dovendo stare in piedi tutto il giorno.
Questo grazie anche alla presenza della Glucosamina e la Condoitina due sostanze naturalmente presenti nei tessuti connettivi dell’organismo umano, ad esempio in quelli che rivestono le estremità delle ossa (soprattutto cartilagini). Glucosamina e condroitina sono quindi due componenti naturali della cartilagine articolare; considerando tale ruolo biologico, si ipotizza che, introducendone quantità sufficienti con la dieta, possano aiutare questo tessuto a trattenere acqua, proteggendolo dal logorio meccanico e dall’usura (artrosi) dovuti all’età o a traumi.
Ovviamente ognuno ha il suo modo di recepire i principi attivi, quindi in caso di dubbio meglio rivolgersi al proprio medico curante.