SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 29€

Consigli per lo svezzamento: sbrodolarsi fa bene!

Quando la tua cucina diventa un campo di battaglia e devi imparare a schivare proiettili di pappette colorate, ma il tuo bimbo ha una mira impeccabile, pensa che in realtà è un passaggio fondamentale per farlo crescere. Non preoccuparti, non sarà così per sempre: anche se potrebbero dargli una medaglia d’oro alle olimpiadi!

Perché lo fa? Giocare con il cibo è una tappa fondamentale perché rende il momento della pappa un’esperienza

piacevole e meno traumatica che gli permetterà di superare il passaggio dal seno alle posate. È normale che il bambino sia curioso di conoscere il mondo attorno a sè e il suo primo mezzo per farlo sono i sensi e, anche se sembra strano, infilare le manine nel cibo e tastarlo, lo aiuterà a capire cosa andrà ad assaggiare. Vietarglielo potrebbe essere errato, perchè assocerebbe il momento della pappa ad un momento negativo.

 

Durante lo svezzamento, il bambino, deve abituare stomaco e intestino all’introduzione di cibi diversi dal latte.  Questo comporta dei cambiamenti rilevanti nella sua vita, in quanto dovrà passare dalla suzione di liquidi alla masticazione di alimenti solidi. Scoprirà altri sapori e compirà movimenti muscolari del tutto nuovi, ma il cambiamento più grande sarà quello di passare dal seno, o dalla tettarella, al cucchiaino. In questo periodo dovrà affrontare il primo vero distacco dalla madre e iniziare a compiere i passi verso l’autonomia.

 

 

Per aiutarlo a superare questo momento si può, per gradi, aiutarlo con dei piccoli e semplici gesti, in modo da limitare pappette volanti e l’usura di spugnette per pulire i disastrosi pasti sulle pareti.

  • Proponi al piccolo poca pappa (munizioni) per volta

  • Quando inizia a toccare il cibo con le mani, non togliergli subito il piatto, al massimo lascia che sia lui a giocare a freesbe

  • Salva il tuo bucato e utilizza bavagli di plastica

  • Non utilizzare la tattica ‘se tocchi, ti scotti’ ma proponigli sempre cibi a temperatura moderata, ricorda che la pappa deve essere un momento piacevole

  • Con il passare dei mesi insegnagli a mangiare da solo e anche se probabilmente ti tirerà i capelli, mettilo vicino a te e cerca di pazientare, col tempo proverà a imitarti e capirà che l’ora del pranzo è anche un’occasione per stare insieme

Se vuoi rendere la sua esperienza ancora più piacevole, colora il momento della pappa con questi imperdibili prodotti!

Not found any product

bambini, consigli

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutte le prossime offerte. Subito per te, uno sconto del 5%!

Spedizioni veloci

In tutta Italia, senza costi extra per Isole e zone disagiate

pagamenti sicuri

Account Paypal non richiesto - anche in contrassegno

 

Copyright © 2019 Farmacia Costanzo. Tutti i diritti riservati. Navigando nelle pagine di questo sito web acconsenti all’utilizzo dei cookies da parte di Farmacia Costanzo.